Via Circonvallazione Nord 239 - Montagnana (Pd)
+39 0429 539893
info@ostellocittamuratamontagnana.it

MONTE CINTO: PASSEGGIARE TRA I DINOSAURI

MONTE CINTO: PASSEGGIARE TRA I DINOSAURI

Sembra che il sole e le belle giornate  siano  finalmente arrivate, farsi scappare il primo week end di sole sarebbe davvero un delitto.

Non avete idea di cosa fare? Vi diamo noi una proposta davvero interessante, rivolta sopratutto a  famiglie con bambini. (ah se vi piacciano i dinosauri una visita è obbligatoria) 

Avete mai sentito parlare del Monte Cinto?  

Tranquilli, non si tratta di scalare una montagna, ma questo itinerario è situato proprio in questo monte dei colli Euganei.

Partiamo dal presupposto che non voglio dirvi  troppe cose per non rovinarvi le sorprese che il percorso ha da offrire. Detto ciò vediamolo un po più nel dettaglio: 

Il percorso si svolge compiendo una sorta di anello attorno al monte, su un sentiero molto ben segnalato. Si parte dal Museo Geopalentologico di Cava Bomba, per arrivare fino in cima al monte Cinto.

La particolarità di questo  percorso è che il  museo continua lungo tutto il cammino, facendovi trovare qua e la qualche riproduzione di dinosauro a grandezza naturale! 

Inoltre potrete ammirare la “ cava di Riolite “ con i resti dell’antico castello e il “Buso dei Briganti” uno spuntone di trachite che vi lascerà a bocca aperta.

Ps: il percorso è molto facile, ma non è asfaltato, si tratta di un vero e proprio sentiero sterrato con qualche roccia, quindi i più piccoli potrebbero trovare qualche difficoltà (considerate però che già mio figlio di 9 anni l’ha fatto senza alcun problema) 

Vi riassumo  brevemente i dettagli tecnici del percorso, così da farvi un idea più specifica del tempo e impegno che vi richiederà : 

PARTENZA / ARRIVO posteggio presso il Museo Geopalenteologico di Cava Bomba
QUOTA DI PARTENZA m 15
QUOTA MASSIMA m 282
DIFFICOLTA’ medio-bassa (E)
DISLIVELLO TOTALE DI SALITA m 267 
DURATA 3h 
LUNGHEZZA 7km ca

COME ARRIVARE? Partendo dal nostro ostello, il tragitto è davvero molto breve, (circa 25km), raggiungibile i due direzioni: Vicenza o prendendo l’autostrada A13.

in ogni caso vi consiglio di impostate il navigatore digitando ” Via Bomba, 371, 35030 Cinto Euganeo PD” per scegliere la soluzione migliore per voi.

Se deciderete di affrontare questo percorso scattatevi una foto e taggateci su Facebook e Instagram, così potremmo sapere quanti di voi hanno deciso di partire all’avventura! 

Spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile, in caso contrario non esitate a scriverci nei commenti. 

Grazie per l’attenzione,  al prossimo itinerario da Fabio di  @ostellocittamuratamontagnana

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento